La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

domenica 22 ottobre 2017

^^montagna: "F.I.R.S.T."


Sulla parete est del Corno Piccolo abbiamo scalato la F.I.R.S.T. aperta da Tiziano Cantalamessa assieme a Bruno Tosti nel 1979.
La via nelle prime quattro sfilate di corda sfrutta una serie di diedri e camini, uno di seguito l'altro, che con la loro continuità nelle difficoltà ci hanno impegnato costantemente.
Dalla quarta sosta, traversando qualche metro a destra per una cengetta erbosa, bisogna prima scalare brevemente in un diedro/canale e poi, scavalcata un'aerea crestina, individuare un secondo diedro erboso, chiave di volta della seconda parte dell'arrampicata.
Non potevamo permetterci errori d'itinerario, essendo la fine di ottobre e con le giornate diventate corte c'era il concreto rischio di "uscire" dalla via sulla cresta di nord-est del Corno Piccolo, all'imbrunire.
Facendo tesoro del prezioso consiglio dell'amico Nadir che con chiarezza qualche giorno prima mi aveva spiegato come non sbagliare diedro, correttamente l'abbiamo imboccato finendo alla base del bellissimo anfiteatro di rocce della sezione alta della parete, che non abbiamo potuto ammirare più di tanto in quanto incalzati dal tempo.
Scalando quindi le ultime lunghezze di corda, più agevoli della iniziali, siamo usciti dalle difficoltà alpinistiche.
Non era però ancora finita, perchè ci attendevano ancora un pezzo di cresta con macchie di neve dura e quasi ghiacciata assolutamente da non sottovalutare, una calata in doppia e prati ripidi resi scivolosi da macchie di neve residua.
Solamente arrivati alla Madonnina, ci siamo potuti permettere di allentare la concentrazione.

2 commenti:

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.