La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

lunedì 26 giugno 2017

^^montagna: "VIA BACHETTI-FANESI"

Esattamente sette giorni fa, 18 giugno, tutto il massiccio del Gran Sasso era stato investito dal transito di una veloce perturbazione fredda accompagnata da venti intensi che costringevano gli appassionati di montagna che erano in zona a coprirsi quasi alla maniera invernale.
A distanza di una settimana tutto il centro della penisola invece è sotto l'impulso della prima vera fiammata calda della stagione che in pianura si fa sentire le vampate con le alte temperature. A causa di ciò decidiamo di scalare sulla parete nord del Corno Piccolo che notoriamente anche d'estate sa regalare temperature più che "frizzanti" che richiedono un'adeguata copertura.
Inutili però sono state queste nostre congetture infatti, all'ombra dell'imponente bastionata di calcare della nord, oggi abbiamo persino sudato: il calore è arrivato fin quassù facendoci insolitamente trovare sgomberi da neve tutti gli "attacchi".
La via aperta dal forte ascolano Francesco Bachetti in cordata con Fanesi, è una perfetta linea che sale su dritta, verticale e logica per tutta la parete uscendo sul filo della cresta di nord-est del Corno Piccolo poco sopra il suo secondo risalto.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.